Skip to content

Ampliamento del punto sanitario a Masahoa grazie al finanziamento della CEI

FINALMENTE I LAVORI SONO TERMINATI
Ottobre 2023 inaugurazione insieme a S.E. il Vescovo di Ihosy
AMPLIAMENTO DISPENSARIO DI MAHASOA

Mahasoa distanta da Ihosy 25 Km con sola pista, pertanto durante le pioggie rimane isolata.
La missione di Mahasoa è stata realizzata dalle suore Trinitarie insieme a padre Eugenio Schenato, sacerdote mantovano che opera in Madagascar da quasi 50 anni .
Grazie a loro sono state costruite scuole materne, elementari e medie, ci sono 25 suore malgascie che seguono un Preventorio per la cura e riabilitazione dei bambini nati con i piedi torti.
Qui Tecla ha costruito una casa mamme per accogliere mamme e bambini con piede torto fino a tre anni per dare loro la possibilità di fare una diagnosi precoce.
Grazie al Contributo della CEI , Conferenza Episcopale Italiana è stato possibile realizzare l’Ampliamento del Dispensario per promuovere e tutelare la salute e soprattutto dare la possibilità alle mamme di un parto sicuro
Il Nuovo dispensario , ha spazi adeguati che permettono prestazioni sanitarie migliori, con alti standard , come si può vedere dalle foto.
Inoltre si realizzeranno altri servizi come i laboratorio di analisi , uno studio oculistico e uno studio dentistico, stanze idonee per visite pre e post-natali, una stanza per le vaccinazioni e servizi igienici.
E’ assente completamente l’energia elettrica, mentre l’acqua viene presa da pozzi o da fiumi e non esistono acquedotti.
Mahasoa aumenta continuamente di popolazione a causa del trasferimento degli abitanti dei villaggi limitrofi in cerca di lavoro con un salario medio giornaliero non superiore a un euro, difficile da trovare.
A Mahasoa esisteva un piccolo distretto sanitario statale, con spazi ridotti che non permettevano di lavorare nelle condizioni igieniche e di garantire ai pazienti la sicurezza sanitaria adeguata atta ad evitare la trasmissione di patologie infettive.
I servizi forniti dal Dispensario sono totalmente gratuiti, ma i malati, secondo le loro possibilità, partecipano all’acquisto del materiale per medicazione e alla manutenzione e sorveglianza dei locali aperti giorno e notte per tutti.
Nel dispensario viene eseguito il programma di vaccinazione per i bambini da zero a 11 mesi e vaccinazioni antitetaniche.
Vengono eseguiti test rapidi per la malaria e consegnata terapia antimalarica.
Vengono prodotti dalle suore principi attivi degli antibiotici e degli analgesici

Le Suore Trinitarie, grazie alla CEI ed insieme a Tecla iniziano a tutelare la salute della popolazione di Mahasoa in modo migliore.

Grazie al finanziamento della CEI stiamo iniziando l’ampliamento del punto sanitario a Masahoa

Mahasoa, a 600 Km al sud dalla Capitale Antananarivo, si estende per 400.000 ettari con una popolazione di 32.260 abitanti. Comprende 16 villaggi, di cui il più lontano dista 120 km. I villaggi sono quasi tutti accessibili a piedi, con biciclette o con carretti; le strade sono tutte in terra battuta e nella stagione delle piogge vengono quasi sempre cancellate. A Mahasoa il punto di riferimento di ogni genere sono le Suore della Santissima Trinità:
queste dal 2004 hanno istituito scuole materne, elementari e medie, hanno costruito un Dispensario e un
Preventorio per la cura e riabilitazione dei bambini nati con i piedi torti.
Constatando l’insufficienza della struttura attuale, la nostra priorità è ingrandire il Dispensario per offrire prima un migliore servizio e le cure qualificate e a istituire sul posto altri servizi mancanti ma necessari per il territorio, come i laboratori di analisi per assicurare la diagnosi precoce e la microchirurgia per i neonati in modo da evitare numerose operazioni successive. Dunque questo progetto contempla un nuovo fabbricato in cemento armato, composto da una maternità, da una microchirurgia, un laboratorio, uno studio oculistico e uno studio dentistico, due piccole stanze per visite pre e post-natali, una stanza per le vaccinazioni e servizi igienici. I risultati saranno tutti a beneficio della salute della popolazione del territorio soprattutto bambini, mamme, poveri e malati.

 

T06 Viste

T05 Sezioni

T04 Prospetti

T03 Copertura e scarico pioggia

T02 Progetto architettonico

T01 Planivolumetrico

ASPETTI DESCRITTIVI