Chi siamo

L’associazione Tecla Onlus è nata il 30 aprile del 2010 ad Arezzo per volontà di un gruppo di amici attivi in diversi settori della società civile ed accomunati dal desiderio di aumentare il proprio impegno a favore delle comunità svantaggiate dei Paesi in via di sviluppo nel pieno rispetto della loro autonomia culturale, politica e religiosa.
Ha come scopo primario mettere le proprie energie culturali, materiali ed economiche a disposizione di comunità che si trovino in una reale situazione di bisogno, coinvolgendo il territorio locale e nazionale, facendo anche ricorso ad un’attività di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo.

La nostra struttura è così composta:

GABRIELLA ROSSI Presidente
NADIA CONTI Vice presidente
TIZIANA FUGALI Tesoriera
FLORA AGOSTINI Consigliere
PIERO FABRIZI Consigliere
ROBERTA FABIANELLI Segretaria
LUCIANA RAJAOBELINA Referente Tecla Onlus Madagascar

L’Associazione si muove nei seguenti ambiti:

Studiare, progettare e realizzare opere di sviluppo in cooperazione con i soggetti che ne beneficeranno;
Costituire canali di relazione diretta con i soggetti beneficiati, per l’erogazione degli aiuti ed il monitoraggio del loro utilizzo, fornendo anche assistenza formativa per la rendicontazione, al fine di assicurare la trasparenza delle informazioni e la visibilità sull’avanzamento dei progetti a tutte le parti interessate;
Collaborare, mettere a disposizione dei soggetti in situazione di bisogno, che lo richiederanno, volontari, aiuti alimentari, tecnologici ed economici;
Sostenere progetti e microprogetti in favore di popolazioni svantaggiate in ogni parte del mondo;
Promuovere e organizzare, senza alcuna finalità lucrativa, raccolte di fondi e manifestazioni culturali, o partecipare, ad esse, con propri associati;
Assistere, anche economicamente, nei limiti delle proprie possibilità, le singole comunità che intendono affrontare programmi di educazione e riabilitazione dei bambini bisognosi mediante l’adozione a distanza;
Organizzare campi lavoro e diffondere forme di turismo responsabile;
Sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi del sottosviluppo anche attraverso la divulgazione di materiale editoriale (libri, riviste, volantini, ecc.);
Promuovere lo studio costante delle aree dei paesi impoveriti;
Promuovere stages ed attività formativa e culturale in ambito sanitario, tecnico ed amministrativo.

Tecla Onlus insieme a Medici Africa Cuamm

Nell’Agosto 2018 TeclaOnlus ha stretto un protocollo di intesa con Medici Africa Cuamm, ONG italiana che lavora da più di 70 anni in Africa e la cui mission è di creare sviluppo nel sistema sanitario esistente e rendere autonomo il personale locale integrandosi, apportando conoscenze, coordinando ospedali e attività sanitarie periferiche.

L’Accordo tra TeclaOnlus e Medici Africa Cuamm ha per oggetto un programma per combattere la malnutrizione in Tanzania che prevede non solo dare cibi terapeutici, ma educare a nutrirsi, favorendo un cambiamento culturale anche con dimostrazioni pratiche di cucina: integrando alla polenta di mais carote grattugiate, zucchero, legumi e quello che si trova al momento. Queste giornate di sensibilizzazione vengono realizzate fino a villaggi lontani, perché la politica dei Medici con l’Africa “Fino all’Ultimo Miglio” è lavorare lontano dalle capitali, nelle regioni più povere del Paese dove gli aiuti non arrivano. E come ha potuto constatare la nostra Presidente sempre “in punta di piedi” e sempre alla ricerca del consenso del personale locale.

La malnutrizione è un’emergenza invisibile che colpisce lentamente e silenziosamente, dietro alla morte di un bambino per diarrea o polmonite, spesso c’è una storia di malnutrizione trascurata.

In Tanzania il 33.7% i bambini sotto i cinque anni è affetto da malnutrizione cronica, mentre il 4.2% da malnutrizione acuta severa.

Per combattere questa emergenza TeclaOnlus e Medici Africa Cuamm condividono il Progetto ”Sauro per i bambini affetti da malnutrizione” che sarà operativo per un anno a Songambele nella provincia di Simiyu in Tanzania con un costo preventivato di 17.400 euro.